Ormai tutti sappiamo che fa bene bere molta acqua durante il giorno, ma forse non tutti sanno quanto e quando è più appropriato bere e non tutti conoscono i motivi principali ed i benefici di una corretta idratazione. Andiamo a scoprirli insieme.   È bene innanzitutto ricordare che l’acqua:

  • Presiede al trasporto e allo scambio di sostanze nutritive
  • Garantisce l’eliminazione delle sostanze di rifiuto purificando il sistema
  • Regola la temperatura corporea
  • Serve al trasporto di molecole ed informazioni
  • Attiva la scissione e la trasformazione dei composti necessari per il metabolismo
  • Grazie al suo flusso fra l’interno e l’esterno delle cellule permette la produzione di energia che rappresenta la forza vitale del corpo.  È quindi il grande motore del metabolismo

Bere è davvero fondamentale, così come idratarsi, specie in determinati momenti della giornata: non bisogna bere solo quando si ha sete ma anche molto prima, per evitare di ritrovarsi in carestia d’acqua, ossia disidratati.
In generale occorre bere circa 1,5-2 litri di acqua al giorno, ma, per avere un ordine di misura più preciso, si calcola che la quantità che si dovrebbe assumere è pari a circa il 3% del peso corporeo.
Questa quantità teorica va comunque calibrata in base all’età, al clima e all’attività fisica svolta.
Nel bambino, ad esempio, le perdite d’acqua sono superiori rispetto all’adulto; nell’anziano, invece, lo stimolo della sete è meno efficiente per cui questi tende a bere meno del necessario.
Un metodo empirico per valutare se stiamo bevendo a sufficienza è quello di osservare il colore delle urine: se è giallo paglierino o bianco significa che stiamo assumendo acqua a sufficienza, se invece è giallo scuro significa che stiamo bevendo troppo poco.

Vediamo in quali momenti della giornata è più appropriato bere.

È consigliabile iniziare a bere un bel bicchiere d’acqua già al mattino, appena svegli, per idratarci e per stimolare la peristalsi intestinale, molto utile contro la stipsi.
È buona abitudine distribuire nel corso della giornata il rimanente quantitativo, senza eccedere nel consumo durante i pasti, per non diluire eccessivamente i succhi gastrici, rallentando così la digestione. Perciò è preferibile bere sempre mezz’ora prima o due ore dopo i pasti.
È utile, tra l’altro, bere prima dei pasti, a stomaco vuoto, in particolare se si segue una dieta dimagrante, per diminuire il senso di appetito.

Sul piano fisico, l’apporto adeguato di acqua, associato ad una sana ed equilibrata alimentazione, garantisce un equilibrio ottimale. Pelle levigata, capelli lucenti, sguardo brillante, vivacità e buona resistenza alla fatica sono tutte espressioni di una buona idratazione.